('en', u'Inglese') ('it', u'Italiano')

Stiamo testando per te:
Bentley Flying Spur

Bentley Flying Spur

Martedì 22 giugno 2021

Ford ed Hermes esplorano il futuro delle consegne con veicoli autonomi

Servizi Industria
Ford
Ford ed Hermes esplorano il futuro delle consegne con veicoli autonomi

Ford ha annunciato un nuovo programma di ricerca dedicato ai veicoli a guida autonoma che ha l’obiettivo di aiutare le aziende europee a capire come trarre vantaggio dalle nuove soluzioni del settore. Hermes, azienda del Regno Unito per le consegne al cliente finale, sarà la prima a collaborare con Ford nel nuovo programma. La ricerca, che prevede l’utilizzo di un veicolo commerciale Ford personalizzato, mira a comprendere più a fondo in che modo gli utenti della strada interagirebbero con un furgone per le consegne senza autista. Lo speciale Ford Transit appositamente modificato è provvisto di sensori che simulano l’aspetto di un furgone con guida autonoma e di un particolare sedile sul lato guida in grado di nascondere il conducente: la persona al volante è, infatti, nascosta da un finto sedile, facendo credere agli altri utenti della strada che non vi sia nessuno alla guida. «Per introdurre sulle strade i veicoli a guida autonoma è importante concentrarsi non solo su come rendere la tecnologia utilizzabile, ma anche su come può essere utile alle aziende dei nostri clienti. Ovviamente, per capire in che modo i clienti dovranno adattarsi alle nuove soluzioni, non c’è modo migliore che effettuare delle prove in un contesto reale» ha dichiarato Richard Balch, director autonomous vehicles and mobility di Ford Europa. Il progetto durerà due settimane e porterà avanti il lavoro iniziato con le prove di consegna ai clienti finali effettuate da Ford a Londra. I veicoli utilizzati consentiranno a Hermes e ad altre aziende di iniziare ad analizzare i possibili scenari in cui i dipendenti lavorano fianco a fianco con i veicoli a guida autonoma. Per Hermes, nella fase di progettazione della ricerca è stato necessario sviluppare un’app che consentisse ai corrieri di accedere al furgone per prelevare i pacchi: si tratta di un’attività di cui normalmente si occupa l’autista.

Martedì 22 giugno 2021

Il CERN posa la prima pietra del Science Gateway

Il CERN ha celebrato ieri la posa della prima pietra del Science Gateway, il nuovo centro per l'educazione scientifica e la cultura che è stato presentato per la prima volta nel 2019 a Ginevra con il sostegno di FCA Foundation, il ramo di Stellantis che opera con finalità benefiche. Il progetto sarà finanziato grazie a donazioni esterne, con Stellantis, attraverso la FCA Foundation, come maggiore sostenitore. Alla cerimonia era presente, tra gli altri, il presidente di Stellantis e di FCA Foundation John Elkann, che ha dichiarato: «Noi di Stellantis crediamo ...

Martedì 22 giugno 2021

Alejandro Mesonero-Romanos nuovo responsabile del design Alfa Romeo

A partire dal 1° luglio Alejandro Mesonero-Romanos sarà il nuovo Head of Alfa Romeo Design, mettendo la propria competenza internazionale al servizio del gruppo Stellantis. Con esperienze maturate in Corea, Francia e Spagna Mesonero-Romanos è stato autore del design di Cupra e Seat, ed il suo stile deciso ne ha guidato la rinascita. Ora si dedicherà al rinnovamento di Alfa Romeo guidando il processo di modernizzazione ed elettrificazione del brand. Nel ruolo riporterà a Jean-Pierre Ploué, chief design officer di Stellantis.