('en', u'Inglese') ('it', u'Italiano')

Stiamo testando per te:
Bentley Continental Convertible GT S

 
 
Bentley Continental Convertible GT S

Venerdì 11 ottobre 2024

A390_β, la nuova fastback sportiva 100% elettrica Alpine

Auto Prodotto
Alpine
A390_β, la nuova fastback sportiva 100% elettrica Alpine

Dopo la A290 e prima della futura A110 elettrica, Alpine presenta la A390_β preannunciando il secondo step del Dream Garage, il terzetto di auto sportive che segna il passaggio del brand al mondo elettrico. La showcar A390_β, prima fastback sportiva 100% elettrica di Alpine, conferisce una nuova dimensione al mondo sportivo del Marchio offrendo un assaggio del futuro modello di serie (il cui lancio è previsto nel 2025) progettato per l’utilizzo quotidiano, in grado di trasformarsi in una vera e propria "belva da corsa" come l’iconica A110, per una guida più sportiva. Alpine la descrive come un’auto sportiva con un design che la veste come un abito su misura: Racing car in a suit. Il nome A390_β riprende la nomenclatura di Alpine, con una A seguita da tre numeri. Il "3" fa riferimento alle dimensioni del veicolo e il "90" alle auto del brand pensate per un utilizzo versatile e quotidiano. Invece la lettera greca "beta", indica la fase intermedia di sviluppo prima del lancio ufficiale dell’auto di serie. Come la concept car Alpenglow presentata al Salone di Parigi del 2022, la showcar A390_β trae ispirazione dalle catene montuose delle Alpi. Rocce, minerali e neve sono gli elementi naturali che hanno alimentato il design e determinato la scelta dei materiali, conferendole una spiccata personalità. La nuova showcar Alpine si distingue per la caratteristica firma luminosa, in linea con quella di Alpenglow. All’anteriore e al posteriore, sotto la striscia luminosa, compare un nugolo di triangoli illuminati chiamati "Cosmic Dust" che richiamano l’immagine di una stella cometa che attraversa l’atmosfera. Infine, le sottili barre luminose anteriori e posteriori, che sembrano fendere l’aria come una lama, danno un’idea di leggerezza. Come attraversata dall’aria, A390_β si dota di componenti aerodinamici visibili. All’anteriore, il flying bridge (ponte volante) agevola il passaggio dell’aria sulla parte superiore del veicolo. La calandra micro-perforata dirige i flussi in modo ottimale, mentre le ampie prese laterali creano una cortina d’aria per accelerare il flusso naturale. Il posteriore, più concettuale, offre un’interpretazione del principio “Light Follows Function”: la luce sottolinea, infatti, gli elementi aerodinamici della showcar. La deriva centrale, chiaro riferimento alle Alpine che corrono a Le Mans, è sinonimo di fluidità e stabilità. Infine, in armonia con il diffusore posteriore, la striscia luminosa dei fari può estendersi o contrarsi di 80 mm, consentendo, così, a A390_β di passare da un design di tipo short-tail ad uno long-tail. Questa capacità di estendersi comporta la riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica e il miglioramento dell’autonomia del veicolo. Come showcar con un design esterno fedele all’85% a quello del futuro modello di serie, A390_β incarna la filosofia secondo cui la forma segue la funzione e gli elementi tecnici e aerodinamici sono volutamente sportivi. Prende la forma delle cosiddette fastback sportive, che abbinano sapientemente fluidità e sportività. Il profilo, con il lunotto posteriore spiovente, come una linea ininterrotta, accentua le prestazioni aerodinamiche del veicolo.

 

Venerdì 11 ottobre 2024

A Barcellona nel weekend il penultimo round per il Lamborghini Super Trofeo Europa

Dopo la pausa estiva il Lamborghini Super Trofeo Europa riaccende i motori questo fine settimana (11-13 ottobre) a Barcellona, per il quinto dei sei appuntamenti di una stagione record, che ha fatto segnare il numero massimo di 52 vetture al via in occasione delle prime due tappe di Imola e Spa e si concluderà a metà novembre a Jerez de la Frontera, in occasione delle World Finals Lamborghini. Sui 4,6 km del circuito di Montmeló, che dopo due anni ritorna ad ospitare le vetture della Casa di Sant'Agata ...

Venerdì 11 ottobre 2024

Addio a Giovanni Marelli, ex direttore tecnico di Ferrari e Alfa Romeo in F1

È morto a 84 anni l'ingegner Giovanni Marelli, protagonista per più di mezzo secolo del motorsport e non solo. Prima con incarichi di direttore tecnico in Ferrari e Alfa Romeo, poi come CEO della MCM - società d'ingegneria e produzione - dove ottenne grandi successi negli Stati Uniti prima nella Formula Indy con il team Haas Paul Newman e in seguito nell'IMSA, ha lavorato anche per Ford e Yamaha. Marelli era entrato in Ferrari sul finire degli anni '60, portando subito alla vittoria la monoposto Dino Tasmania con Chris Amon ...